Una dieta equilibrata

Una dieta equilibrata ed un po' di attività fisica regolare sono i fondamenti per il proprio benessere ed una buona qualità di vita.

Il fabbisogno energetico può cambiare da persona a persona, varia in base al sesso, all’attività fisica svolta, al tipo di struttura corporea, all’età ed a situazioni come allattamento, gravidanza e crescita, etc.

Non basta seguire una dieta solo quantitativamente adeguata, ma è importante che siano rappresentati tutti i gruppi alimentari ed ecco perchè si sente parlare di alimenti vari, dieta varia. In una dieta equilibrata bisogna ottenere che il 15-20 % delle calorie da proteine siano animali ma anche vegetali, si deve riservare ai glicidi il 60-70 % delle calorie introdotte, contenere nel 10-30 % i lipidi e privilegiare i grassi insaturi, scegliere alimenti naturali ricchi di fibre come frutta, verdura e cereali, evitare un consumo eccessivo di cloruro di sodio (sale) che aumenta i rischi di ipertensione e preferire invece le spezie, suddividere in più pasti il fabbisogno energetico giornaliero e bere molta acqua (si consigliano 2 litri al giorno).

 

Una dieta equilibrata...

Articolo scritto in:
 
Integratoriproaction.com Info sugli integratori, dieta, dieta a zona e palestra Guida al Fitness a casa e in Palestra, suggerimenti per la Dieta, Body Building Personal Trainer