La dieta Chenot

La dieta Chenot è stata ideata dal francese Henry Chenot che prevede delle regole ben precise: da quali cibi mangiare a quali evitare, quando consumarli etc.

Esempi di regole della dieta di Chenot :  non mangiare mai dopo le ore 20.00 in quanto il fisico entra nella "fase di rigenerazione"; non mangiare mai fuori orario etc.

La dieta Chenot suddivide gli individui in gruppi a cui vengono indicati gli alimenti che si possono consumare e quelli invece da evitare, utilizzando però in comune gli antiossidanti naturali e le tisane di erbe purificanti.

C'è un'ulteriore suddivisione in base ai 5 colori fondamentali verde, rosso, giallo, bianco e grigio (come i 5 elementi di legno, fuoco, acqua, metallo e terra) e stabilisce che solo se ogni corpo riconoscerà il proprio colore, si troverà la dieta che aiuterà a riprestinare la salute al meglio.

Alla base di questa dieta, Henry Chenot dichiara che il nemico della salute umana è l'intossicazione da sostanze nocive e tossine, il tutto generato dallo stress quotidiano, dall'inquinamento, dall'abuso di farmaci etc.

Ecco perchè sono fondamentali gli antiossidanti che depurano l'organismo.

Gli alimenti alla base della dieta Chenot sono: soia, pesce di acqua fredda (es. sgombro e salmone), thè verde e thè nero, erbe aromatiche (rosmarino, basilico, cumino), frutta e verdura (broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavoli, cipolla, aglio, uva, bacche etc) e siero di latte.

Il siero del latte sembra essere particolarmente ricco di cistina, aminoacido in grado di favorire la sintesi del prezioso glutatione da parte dell'organismo.

Questa dieta depurativa di Chenot prevede di bere molta acqua e tisane non zuccherate, fino a 2 litri e mezzo al giorno.

Esempio di Dieta di Chenot da seguire per 3 giorni:

Colazione: 1 bicchiere di centrifugato di mela e 1 di carota + 1 tazza di caffè d'orzo senza zucchero

Pranzo: 1 frutto di stagione + verdura cruda condita con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e aceto di mele (o succo di limone) + 60g di riso condito con sugo di verdure

Cena: verdura a piacere cotta + 60g di riso in insalata

 

La dieta Chenot che funziona...

Articolo scritto in:
 
Integratoriproaction.com Info sugli integratori, dieta, dieta a zona e palestra Guida al Fitness a casa e in Palestra, suggerimenti per la Dieta, Body Building Personal Trainer