I grassi nella dieta

I grassi o lipidi hanno funzione termica ed energetica, sono fondamentali per l'assorbimento di alcune vitamine e sono presenti nei cibi in genere.

I grassi chimicamente sono costituiti da 'catene' di atomi di carbonio. Esistono due tipi di grassi in base alla presenza o mancanza di doppi legami tra gli atomi di carbonio:

- acidi grassi saturi sono principalmente di origine animale (carni, latte, formaggio e uova), scarsi e poco utilizzati quelli di origine vegetale (olio di cocco, margarine idrogenate).

- acidi grassi insaturi hanno uno o più legami doppi di carbonio che possono rompersi e legare altri atomi di idrogeno e si trovano ad esempio nell'olio d'oliva, di mais, di soia e nell’olio di fegato di merluzzo.

I più importanti acidi grassi insaturi sono: acido oleico, acido linoleico, acido linolenico.

Particolarmente indicati nella dieta sono i grassi monoinsaturi (oleico di cui è ricco l'olio d'oliva) e i polinsaturi (linoleico, presente nell'olio di semi).  

I grassi nella dieta...

Articolo scritto in:
 
Integratoriproaction.com Info sugli integratori, dieta, dieta a zona e palestra Guida al Fitness a casa e in Palestra, suggerimenti per la Dieta, Body Building Personal Trainer