Dieta povera di carboidrati

La dieta povera di carboidrati ha acceso molti dibattiti tra gli esperti di nutrizione. Spesso si  è discusso  se fosse preferibile una dieta povera di grassi oppure una dieta a basso contenuto di carboidrati.

È stato effettuato uno studio su un gruppo di pazienti che frequentava un programma guidato per la perdita di peso.

Il gruppo di studio è stato suddiviso in due sottogruppi composti ambedue da 100 soggetti.
Ad uno dei due sottogruppi è stata somministrata una dieta a basso contenuto di grassi, mentre all’altro, una dieta povera di carboidrati, i due gruppi hanno seguito tale tipo di alimentazione per 12 mesi.

Dopo 12 mesi si è potuto constatare che nei soggetti di ambedue i gruppi si è verificata una decisiva perdita di peso, ma il gruppo al quale era stata assegnata la dieta povera di carboidrati, mostrava inferiori livelli di colesterolo HDL e un abbassamento della pressione arteriosa sistolica, rispetto al gruppo che osservava una dieta a  basso contenuto di grassi.

Così il gruppo chi si è astenuto dai carboidrati, oltre a perdere peso ha migliorato il suo stato di salute.

L’obiettivo di perdere peso, si raggiunge,cercando il modo di mangiare meno.

Un’alimentazione ricca di carboidrati può stimolare maggiormente l’appetito,difatti non raggiungendo subito il senso di sazietà si è portati a mangiare di più.

Una dieta basata sui carboidrati causa alti livelli di insulina, oltre ad essere l’origine di una predisposizione alle infiammazioni, al diabete, e a  molte delle malattie croniche moderne, causa anche quel leggero senso di stanchezza.

Una dieta a basso contenuto di carboidrati è facile da seguire durante la settimana, ma nel fine settimana, può capitare spesso che ci si trovi con gli amici per un aperitivo, una merenda, una cena.

Ciò ovviamente rende più difficile mantenere un’alimentazione povera di carboidrati.

La soluzione potrebbe essere, osservare un regime alimentare ricco di fibra e frutta a basso indice glicemico per circa due giorni a settimana, astenendosi da carboidrati, proteine e  grassi, in modo da tenere sotto controllo l’aumento di peso.
 

Redazione a cura di integratori daplalestra.com

 

Dieta povera di carboidrati...

Articolo scritto in:
 
Integratoriproaction.com Info sugli integratori, dieta, dieta a zona e palestra Guida al Fitness a casa e in Palestra, suggerimenti per la Dieta, Body Building Personal Trainer