Dieta ayurvedica

La dieta ayuvedica nasce come alimentazione curativa circa 6000 anni fa in India e si base sulla teoria secondo cui la Terra è composta da cinque elementi (etere, aria, fuoco, acqua e terra) considerati come manifestazione del divino.

Per l'ayurveda, il cibo è nutrimento e medicina proprio perché è costituito dai cinque elementi e può contribuire a riportare il giusto equilibrio nella persona.

La dieta ayuvedica individua quali cibi siano adatti per le diverse costituzioni che si formano dalla mescolanza degli elementi citati, che si uniscono per dare origine a tre tipi costituzionali di base:

kapha (acqua-terra),

pitta (fuoco-acqua)

vata (aria-etere)

Secondo la filosofia ayurveda, una dieta sana include cibi caldi, gustosi, facilmente digeribili e assunti in giusto apporto, inoltre non si deve mangiare in modo frettoloso ed in luoghi spiacevoli perchè si rischia di intaccare l'equilibrio della persona.

La dieta ayurvedica privilegia un tipo di alimentazione vegetariana poiché, secondo l'ayurveda, la carne non è necessaria per la salute.

Benefici della dieta ayurvedica...

Articolo scritto in:
 
Integratoriproaction.com Info sugli integratori, dieta, dieta a zona e palestra Guida al Fitness a casa e in Palestra, suggerimenti per la Dieta, Body Building Personal Trainer