Allenarsi troppo

Allenarsi tutti i giorni, allenarsi troppo spesso non sempre e' un bene. Sovrallenamento significa esercizio fisico in eccesso rispetto a quanto sia necessario per avere risultati ottimali.

Il sovrallenamento rappresenta il peggior nemico di chi si allena in modo serio e si crede sia dovuto ad uno sbilanciamento tra la quantità di lavoro applicata al corpo e la sua capacità nell’adattarsi ad esso.

Il sovrallenamento porta inesorabilmente alla perdita di massa muscolare e forza.

E’ una delle principali cause per le quali le persone che si allenano riportano scarsi risultati e, pertanto, rappresenta allo stesso tempo uno dei principali fattori causali degli abbandoni in palestra.

Una delle condizioni che può aiutare a comprendere come evitare il sovrallenamento risiede innanzitutto nel capire in quali condizioni avviene il processo di crescita muscolare.

Il muscolo durante l’allenamento viene stimolato (primizzato) per la crescita, ma questa avviene solo nelle fasi di riposo.

Pertanto l’appropriata fase di riposo rappresenta uno step fondamentale tra le sessioni d’allenamento al fine di garantire al sistema nervoso quanto muscolare un ottimale recupero nonché supercompensazione metabolica, quanto neuro-muscolare.

D’altro canto, invece, il non garantire fasi sufficienti di riposo non solamente ostacolerà il raggiungimento dei vostri traguardi in campo fitnessiano, ma sarà l’anticamera di futuri infortuni.

Cercate di evitare l’eccesso di esercizio fisico ed al contempo gestite bene tre parametri: volume di lavoro, intensità, tipo di esercizi.

In tal modo potrete allenarvi a livelli similari a quelli dei grandi atleti ed allo stesso tempo minimizzare le possibilità di incorrere in fenomeni di sovrallenamento.

Un altro aspetto fondamentale è l’alimentazione.

Chi si allena in modo serio ha bisogno di apportare attraverso la dieta proteine di qualità!

Ma se l’allenamento condotto è ad alta intensità la quantità calorica e glucidica totale, diventano anch’essi fondamentali.

Infatti, in fasi di allenamento intenso i carboidrati sono necessari per repauperare le scorte di glicogeno depletate durante gli allenamenti!

L’agevolare fenomeni di supercompensazione del glicogeno muscolare tra gli allenamenti, significa migliorare i tempi di recupero ed arrivare all’allenamento successivo più carichi!

I body builder professionisti sanno bene che se dovessero sottoporsi ad allenamenti lunghi ed allo stesso tempo intensi il loro corpo opporrebbe resistenza ai fini della produzione degli adattamenti desiderati.

Riposate in modo appropriate, ponderate al meglio le scelte degli esercizi a seconda dei vostri obiettivi a medio e lungo termine e ricordatevi calibrare la vostra dieta in funzione del protocollo d’allenamento intrapreso!
 

Frank Casillo

 

Allenarsi troppo...

Articolo scritto in:
 
Integratoriproaction.com Info sugli integratori, dieta, dieta a zona e palestra Guida al Fitness a casa e in Palestra, suggerimenti per la Dieta, Body Building Personal Trainer