Acqua e fabbisogno idrico

L'acqua è importantissima in tutte le diete ed è il principale costituente dell'organismo, senza di essa la vita non sarebbe possibile.

La quantità di acqua presente nel corpo diminuisce nel corso della vita passando dal 90% del peso dell'embrione, al 60-70% nell'adulto e riducendosi ancora nell'anziano.

Il fabbisogno idrico può variare da 2 a 5 litri in proporzione all'attività lavorativa, al clima ed alla superficie corporea.

Lo sportivo che pratica un'attività in condizioni di caldo umido (e quindi con perdite molto elevate di sudore) necessita di quantità maggiori di acqua.

Sudando si perdono l'altro elevate quantità di sali che dovrebbero essere velocemente reintegrati per evitare fenomeni di stanchezza prematura.

La sete non è un indice attendibile di fabbisogno, solo il 50% di acqua perduta con il sudore viene infatti rimpiazzata utilizzando questo segnale.

 

Fabbisogno acqua giornaliero...

Articolo scritto in:
 
Integratoriproaction.com Info sugli integratori, dieta, dieta a zona e palestra Guida al Fitness a casa e in Palestra, suggerimenti per la Dieta, Body Building Personal Trainer